Glossario Immobiliare

Glossario con i principali termini legati al mondo immobiliare e la loro definizione più comune.

UFFICIO TECNICO ERARIALE
ufficio del territorio con sede in ciascun capoluogo di provincia. Aggiorna gli estimi catastali, in ragione delle variazioni colturali e dei miglioramenti o dei declassamenti dei terreni agricoli, i trasferimenti di proprietà per compravendita, successione, usucapione. È incaricato inoltre di provvedere alla formazione del N.C.E.U.

UNANIMITÀ
voto concorde di tutti i partecipanti a un organismo di decisione collegiale.

UNICOND
sigla per "Unione Italiana Condomini".

UNITÀ IMMOBILIARE URBANA
locale (o insieme di locali) dotato di ingresso proprio indipendente da qualsiasi tipo di passaggio comune che ha la capacità di creare reddito. Fanno parte in maniera integrante dell’unità immobiliare gli accessori e le dipendenze.

UPPI
sigla per "Unione Piccoli Proprietari Immobiliari".

URBANIZZAZIONE
il complesso di opere e infrastrutture necessarie per rendere idonee le aree inedificate a essere edificate. Si definisce "primaria" in relazione alle grandi opere, quali viabilità e impianti, e "secondaria" relativamente alle opere e alle infrastrutture necessarie allo svolgimento della vita socio-economica.

USO
diritto reale di godimento (simile, ma di contenuto inferiore, all’usufrutto). Conferisce a una persona il possesso di un bene altrui, con la facoltà di raccoglierne i frutti.nei limiti (in ciò è distinto dall’usufrutto) dei bisogni suoi e dei suoi familiari.

USI CIVICI
diritto riconosciuto ai membri di una comunità di godere a titolo gratuito di determinati beni (per esempio, diritto di pascolo, diritto di legnatico ecc.).

USI E CONSUETUDINI
comportamenti di tipo contrattuale e commerciale seguiti normalmente, in un determinato luogo, nel caso di rapporti non disciplinati dalla legge. Acquistano valore giuridico in mancanza di accordo contrario. e sono accertati e raccolti dalle Camere di Commercio di ogni provincia, cui si può far capo in caso di contenzioso.

USUCAPIONE
modo di acquisto della proprietà o di altri diritti reali attraverso il possesso prolungato senza soluzione di continuità nel tempo.

USUFRUTTO
diritto reale da parte di un soggetto (usufruttuario) di godere gratuitamente di un bene di proprietà di un altro soggetto (nel caso per esempio della nuda proprietà) per il tempo previsto dal contratto o vita natural durante.

USUFRUTTUARIO
chi gode del diritto di usufrutto.

UTE
sigla per "Ufficio Tecnico Erariale".



Torna su