Glossario Immobiliare

Glossario con i principali termini legati al mondo immobiliare e la loro definizione più comune.

IACP
sigla per "Istituto Autonomo Case Popolari".

ICIAP
imposta comunale (ormai soppressa) per l’esercizio di imprese, arti o professioni.

ILOR
sigla per "Imposta Locale sui Redditi", ora soppressa.

IMPONIBILE
reddito soggetto a tassazione;
- lordo: somma calcolata al lordo delle deduzioni, delle detrazioni o degli sconti spettanti;
- netto: somma effettivamente sottoposta alla tassazione.

IMPOSTA CATASTALE
imposta indiretta affine all’imposta di registro, che da essa trae origine e della quale è addizionale. Si applica agli atti aventi per oggetto beni immobili, essendo obbligatoria nelle operazioni di voltura catastale.

IMPOSTA COMPLEMENTARE
in materia di imposta di registro, è il conguaglio di imposta accertata dall’Ufficio del Registro e dovuta dal contribuente a seguito di errori oggettivi.

IMPOSTA DI REGISTRO
imposta che colpisce, in alcuni casi previsti dalla legge, documenti, atti o contratti verbali. Va versata dall’acquirente di un immobile al momento dell’acquisto.

IMPOSTA IPOTECARIA
imposta da applicare per la trascrizione, l’iscrizione, il rinnovo e l’annotazione di atti nei registri pubblici immobiliari. Nella compravendita immobiliare, sia l’imposta ipotecaria, sia l’imposta catastale sono a carico dell’acquirente e si pagano al momento dell’acquisto sulla base del valore catastale dell’immobile.

IMPOSTA PRINCIPALE
in materia di imposta di registro, è quella applicata all’atto della registrazione.

IMPOSTA SOSTITUTIVA
imposta forfetaria che, su richiesta degli interessati, sostituisce quella ordinaria, per espressa disposizione di legge.

IMPOSTA SUPPLETIVA
n materia di imposta di registro, è la differenza di imposta in eccesso accertata dall’Ufficio del Registro e dovuta aggiuntivamente dal contribuente, a causa di erronea liquidazione o a un calcolo sbagliato effettuati in un primo tempo dall’Ufficio del Registro.

IMPRENDITORE AGRICOLO A TITOLO PRINCIPALE
chi esercita professionalmente l’attività agricola ed è iscritto all’albo degli imprenditori agricoli della Provincia. La qualifica è necessaria per ottenere alcuni benefici fiscali e in materia di contributi per il rilascio di concessioni edilizie.

IMPUGNAZIONE
ricorso alla magistratura competente per ottenere l’annullamento di un atto della pubblica amministrazione che si ritiene viziato e contrario alla legge.

IMPUGNAZIONE DI UNA DELIBERA
in materia condominiale, ricorso al giudice per fare annullare una delibera presa dall’assemblea condominiale che si ritiene contraria alla legge o al regolamento condominiale.

INCANTO
vedi asta.

INCANTO PUBBLICO
asta disposta dalla pubblica amministrazione o dalla magistratura.

INCOLTO PRODUTTIVO
termine catastale che designa un terreno che, in assenza di intervento umano, dà comunque un prodotto valutabile, anche minimo.

INCOLTO STERILE
termine catastale che indica un terreno del tutto improduttivo.

INDENNITÀ
il corrispettivo erogato a chi ha subito un danno per la privazione di un bene o di un diritto, come nel caso di esproprio di un terreno o di un immobile ecc.).

INDENNIZZO ASSICURATIVO
la somma che la compagnia assicuratrice versa all’assicurato n caso di danno o sinistro.

INDICI (STATISTICI)
rilevazioni numeriche che esprimono l’evoluzione di determinati fenomeni economici, sociali eccetera.

INDICIZZAZIONE DEL PREZZO
clausola mediante la quale le parti stabiliscono che il prezzo pattuito vari in base all’andamento di determinati indici statistici quali quello del costo della vita, quello dei prezzi all’ingrosso eccetera. Si ricorre a queste clausole nel caso di contratti a medio e lungo termine in modo da mantenere inalterato nel tempo il valore effettivo dei corrispettivo.

INFLAZIONE
aumento dei prezzi e diminuzione del potere d’acquisto provocato da un aumento della quantità di moneta in circolazione.

INFRASTRUTTURE
complesso di opere pubbliche e servizi che hanno il compito di soddisfare esigenze di sviluppo sociale ed economico-produttivo.

INIZIO LAVORI
inizio effettivo, con opere edili visibili, dei lavori di costruzione di un edificio.

INNOVAZIONI
opere nuove dirette al miglioramento o al maggior rendimento delle parti comuni dell’edificio in condominio.

INNOVAZIONI VIETATE
opere nuove che possano costituire una mi,accia per la stabilità o la sicurezza dell’edificio o che ne alterino il decoro architettonico o che ne rendano talune parti comuni inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino.

INQUILINO
vedi conduttore

INTERESSI DI PREAMMORTAMENTO
interessi maturati dalla data di stipulazione del mutuo fino alla decorrenza della prima rata di ammortamento.

INTERESSI DI MORA
interessi dovuti per ritardato pagamento.

INTERPRETAZIONE
nel campo del diritto, è la spiegazione del significato di una norma giuridica;
- letterale: quella che si ricava dal testo della legge;
- dottrinale: quella degli esperti di diritto;
- giurisprudenziale: quella che si ricava dal testo delle sentenze;
- autentica: quella fornita dal legislatore medesimo mediante l’introduzione di leggi successive;
- estensiva: se la norma va considerata in maniera più ampia rispetto a quanto potrebbe apparire dall’interpretazione letterale;
- restrittiva: se la portata della norma e il suo ambito di applicabilità sono più ristretti rispetto a quanto potrebbe apparire dall’interpretazione letterale.

IPOTECA
diritto reale di garanzia che si costituisce, in particolare su beni immobili, mediante la trascrizione del vincolo ipotecario alla Conservatoria dei registri immobiliari nella cui circoscrizione si trova il bene. Con l’iscrizione, il creditore (in genere la banca che eroga il mutuo per l’acquisto dell’immobile) acquista il diritto, in caso di insolvenza del debitore, di far vendere il bene a norma di legge e di soddisfare il suo credito col ricavato. L’ipoteca copre tutto il valore dell’immobile e non coincide quindi con l’importo del mutuo. L’ipoteca segue l’immobile e non il debitore e si estingue con l’estinzione del prestito.

IRAP
sigla per "Imposta Regionale sulle Attività Produttive".

IRPEF
sigla per "Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche". Si paga sul reddito dell’immobile, rappresentato dalla rendita catastale o dai canoni pattuiti (anche se non incassati) nel caso in cui venga affittato.

IRPEG
sigla per "Imposta sul Reddito delle Persone Giuridiche".

ISTANZA
sinonimo di domanda o richiesta rivolta al giudice oppure agli organi amministrativi.

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALL'ASTA
domanda di partecipazione all’asta che va depositata alla Cancelleria del tribunale.

ISTANZA DI REVISIONE DEL VALORE
domanda del contribuente all'Amministrazione Finanziaria di rivedere il valore da essa accertato per un determinato atto.

Torna su