Glossario Immobiliare

Glossario con i principali termini legati al mondo immobiliare e la loro definizione più comune.

GARANZIA PER VIZI E DIFETTI DELLA COSA VENDUTA
copertura secondo la quale il venditore deve garantire che la cosa venduta sia esente da vizi che la rendano inidonea all’uso cui è destinata o ne diminuiscano sensibilmente il valore. La denuncia di eventuali vizi e difetti vizi va presentata entro otto giorni dalla scoperta degli stessi ed entro un anno dalla consegna del bene. Il compratore può domandare la risoluzione del contratto e la restituzione della cifra versata oppure la riduzione del prezzo, oltre al risarcimento del danno.

GIARDINO COMUNE
giardino condominiale di proprietà e uso comune dei condomini, il cui scopo è sia ornamentale sia ricreativo.

GIARDINO DI PROPRIETÀ ESCLUSIVA
pertinenza di una proprietà esclusiva dalla quale si può accedere direttamente in esso.

GIURISDIZIONE
competenza e facoltà dello Stato ad applicare le leggi. A seconda della branca del diritto che si applica si ha:
- civile: concerne i rapporti giuridici fra privati e tutela interessi privati;
- amministrativa: regola i rapporti tra privati e pubblica amministrazione quando i primi siano portatori di interessi legittimi;
- penale: ha per oggetto i reati e la loro punizione.

GIURISPRUDENZA
la scienza del diritto e la conoscenza e l’interpretazione delle norme di legge fornite dai giudici, attraverso sentenze civili o penali e decisioni amministrative.

GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
il complesso degli organismi (in specie i Tribunali Amministrativi Regionali e il Consiglio di Stato) a cui i privati possono ricorrere per la tutela dei loro interessi legittimi che ritengano lesi da atti amministrativi illegittimi.

GRADO DELL'IPOTECA
numero d’ordine assegnato al momento dell’iscrizione nel caso di una pluralità di ipoteche sullo stesso bene; nel caso di vendita del bene per inadempienza del debitore, nell’attribuzione del ricavato ai vari creditori si seguirà l’ordine (o grado) di iscrizione.

Torna su