Glossario Immobiliare

Glossario con i principali termini legati al mondo immobiliare e la loro definizione più comune.

EDIFICIO
in generale costruzione immobile destinata a soddisfare esigenze durevoli. Negli ultimi anni il significato del termine è stato ampliato fino a comprendervi anche le costruzioni prefabbricate e quelle mobili, purché mantenute durevolmente in un determinato luogo.

EDILIZIA AGEVOLATA
edilizia che usufruisce di mutui sostenuti dal concorso finanziario dello Stato.

EDILIZIA CONVENZIONATA
edilizia caratterizzata dalla stipula di una convenzione con il Comune, grazie alla quale il promotore garantisce di vendere o locare l’immobile oggetto della convenzione a prezzi prefissati per un determinato numero di anni.

EDILIZIA RESIDENZIALE
costruzione di case ad uso abitativo con le relative pertinenze e servizi. In conformità con la disciplina urbanistica locale, l’edilizia residenziale può comprendere anche porzioni di immobili destinati ad uso diverso, come per esempio negozi, da quello abitativo, purché quantitativamente minori rispetto alle abitazioni.

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
costruzione di edifici ad uso abitativo per iniziativa e mediante fondi pubblici.

EDILIZIA SOVVENZIONATA
costruzione di edifici con il concorso finanziario dello Stato.

ENFITEUSI
rientra nei diritti reali di godimento ed è di durata almeno ventennale. Consiste nella concessione da parte del proprietario (concedente) ad altro soggetto (enfiteuta) del godimento di un fondo con l’obbligo di apportarvi migliorie e di pagare un canone periodico in denaro o in derrate.

ESECUZIONE
procedura forzosa con cui la banca chiede il recupero del suo credito nei confronti di un debitore inadempiente, mettendo all’asta il bene offerto in garanzia.

ESENZIONE
redditi per legge non sottoposti a tassazione.

ESPROPRIAZIONE
acquisizione coercitiva, dietro indennizzo, di beni immobili privati da parte di enti pubblici per le finalità contemplate dalla legge.

ESTIMO
insieme delle metodologie utilizzate per il calcolo dei valori immobiliari e fondiari.dati censuari mediante i quali si calcola, ai fini fiscali, il reddito imponibile netto annuo degli immobili accatastati.

ESTIMO CATASTALE
dati censuari mediante i quali si calcola, ai fini fiscali, il reddito imponibile netto annuo degli immobili accatastati.

ESTINZIONE DELL'IPOTECA
può aversi: per cancellazione allorché il debitore ha pagato per intero il suo debito; o per mancato rinnovo o per assegnazione del bene al creditore. La cancellazione va richiesta dalla parte interessata previo consenso del creditore.

ESTRATTO CATASTALE
attestato di quanto risulta nelle mappe e in altri documenti catastali rilasciato dagli uffici competenti.

EURIBOR
è il tasso interbancario di riferimento, diffuso quotidianamente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le banche, operanti nell’Unione Economica e Monetaria, cedono depositi in prestito. Esso è utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui bancari a breve termine a tasso fisso.

EVIZIONE
l’azione con cui un terzo, appellandosi a un suo preesistente diritto, priva legalmente di un bene la persona cui questo è stato trasferito. Il Codice Civile fa obbligo al venditore di tutelare l’acquirente dalle pretese di terzi che vantino diritti sulla cosa venduta; se questa dovesse però prevalere sul diritto dell’acquirente, il venditore sarà obbligato a restituire l’intera cifra pattuita (o parte della stessa, a seconda che l’evizione sia totale o parziale), oltre a farsi carico del risarcimento del danno.

EX LEGE
l'espressione latina; significa "in forza della legge".

Torna su